Ischia

in un giorno

1. Inizia la giornata da Piazza Antica Reggia

ischia porto

Dal quartiere Ischia Porto a Ischia Ponte

ischia ponte

Una volta scesi dal traghetto a Ischia Porto fate una passeggiata per la centrale e vivace via Roma fino ad arrivare a Piazza degli Eroi. Qui, dopo una pausa al famoso Bar Calise potete proseguire sempre a piedi fino a Ischia Ponte, il borgo antico di Ischia. Una passeggiata tra i suoi vicoli permette di ammirare i più classici esempi di architettura mediterranea, oltre ad essere d’obbligo una visita al Castello Aragonese.
La vivace Ischia Porto ti accoglie con negozi, bar e caffè e taxi parcheggiati lungo la Banchina Olimpica e Via Iasolino. Scegli tra le tante terrazze per un caffè o un gelato con vista sul mare.

Posizione: Via Iasolino, Ischia Porto, Ischia

Orario di apertura: Sempre aperto

2. Da non perdere: Castello Aragonese

Un isolotto fortificato che ti lascerà senza parole

Arrivati a Ischia Ponte, non potete perdervi la visita al Castello Aragonese, di epoca medievale, situato sulla cima di questo isolotto sulla splendida costa orientale di Ischia. Dal porto si può raggiungere a piedi in una mezz’ora camminando tra le strade costeggiate da hotel e pizzerie e nel lussureggiante Parco Pineta Mirtina (o in 7 minuti di auto). Attraversare il ponte per l’isolotto ti offrirà uno splendido panorama e c’è un ascensore che porta alla zona principale del castello. Se sei in forma, una rete di percorsi e gallerie ti condurrà tra i molti angolini da esplorare. I biglietti per il castello costano circa 10 € e sono disponibili visite guidate.

Posizione: Via Pontile Aragonese, Ischia

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 09:00 alle 16:00 (inverno) e dalle 09:00 alle 20:00 (estate)

Telefono: +39 (0)81 992834

3. A passeggio nei Giardini La Mortella

Lasciati stupire da uno dei più bei giardini botanici del paese

Questo vasto e bellissimo giardino privato sulle colline di Forio, all’estremità nord-occidentale di Ischia, è un tripudio di piante tropicali e mediterranee. Per circa 12 € potrai passeggiare liberamente tra i sentieri verdi che si estendono su 2 ettari di vallate e colline, con incantevoli laghetti, ruscelli e corsi d’acqua. Sali verso i giardini superiori per una vista panoramica sulla baia. Troverai anche un museo dedicato al compositore Sir William Walton, i giardini sono un’idea di sua moglie, e un teatro greco che ospita concerti di musica classica ed eventi estivi.

Posizione: Via Francesco Calise Operaio Foriano 45, Ischia

Orario di apertura: (Da marzo a ottobre) Martedì, giovedì, sabato e domenica dalle 9:00 alle 19:00

Telefono: +39 (0)81 986220

4. Da non perdere: Chiesa del Soccorso

Uno scorcio incantevole sul Mediterraneo

La piccola chiesa del Soccorso, affacciata sul Tirreno, è uno dei simboli di Ischia. Questa chiesa tutta bianca, parte di un convento agostiniano fondato nel XIV secolo e restaurata tra la metà del XVIII e la fine del XIX secolo, è a circa 10 minuti di auto verso sud-ovest dai Giardini La Mortella, all’estremità occidentale di Ischia. È in una posizione particolarmente suggestiva su un promontorio a picco sul mare, che all’alba e al tramonto offre uno spettacolo magico. Puoi arrivarci a piedi da Piazzale del Soccorso, un altro angolo da non perdere con i suoi edifici storici, tra cui il Municipio.

Posizione: Via del Soccorso, Forio, Ischia

5. Goditi il panorama a Sant'Angelo

Scopri le incredibili fumarole termali!

All’estremità meridionale dell’isola, l’idilliaco borgo di pescatori di Sant’Angelo è collegato al comune principale, Serrara Fontana, da un sottile istmo di terra con una piccola spiaggia. Potrai crogiolarti al sole sdraiato sulla sabbia o su un lettino e alle due estremità della stradina troverai numerosi bar e negozi. Con una breve passeggiata in direzione nord-est raggiungerai le famose Fumarole, qui la sabbia è riscaldata dal sottosuolo: approfittane per qualche sabbiatura, un vero toccasana! Questa è la zona migliore se cerchi parchi termali e spa di lusso.

Posizione: Sant’Angelo, Serrara Fontana, Ischia

Orario di apertura: Sempre aperto