Bacoli

Terra di miti e divinità

Il Castello Aragonese di Baia situato in un’area di notevole importanza strategica, fu eretto su di un promontorio (51 m s.l.m.) a picco sul mare, con l’aggiunta di mura fossati e ponti levatoi, il Castello risultava praticamente inespugnabile. La sua posizione – dalla quale si dominava tutto il Golfo di Pozzuoli fino a Procida, Ischia e Cuma – consentiva un controllo molto ampio della zona, impedendo tanto l’avvicinamento di flotte nemiche, quanto eventuali sbarchi di truppe che avessero voluto marciare su Napoli con una azione di sorpresa alle spalle.

Il castello ospita il magnifico Museo Archeologico dei Campi Flegrei dove si possono ammirare i più bei reperti rinvenuti a Cuma, Bacoli, Pozzuoli e Liternum. Statue e altre opere d’arte racconteranno la grandezza del passato flegreo.
Dal castello, inoltre, è possibile godere di alcuni dei più bei panorami del Golfo Di Pozzuoli.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Castello, 39

Orario di Apertura: dal martedì alla domenica 09:30 – 13:30

Contatti: 081-5233797

Nel cuore della cittadina di bacoli si trova una delle più grandi cisterne romane mai costruite, la Piscina Mirabilis garantiva l’approvvigionamento idrico alla flotta Miseno ed era il terminale dell’acquedotto romano del Serino, il quale correva per circa 100 chilometri dalle montagne dell’Irpinia fino alla costa flegrea.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Piscina Mirabile, 27

Orario di Apertura: da stabilire, solo di mattina o pomeriggio fino alle 16:00

Contatti: 3336853278 / 3335730225

La città Romana di Baia sommersa, a causa dell’attività vulcanica (bradisismo) negli ultimi 1500 un consistente tratto delle costa flegrea è sprofondata sotto il livello del mare e molte strutture romane, fra cui ville, impianti termali e strade sono ora sul fondo marino creando, così, un particolarissimo paesaggio sommerso dove è possibile vedere pesci e altri animali marini aa stretto contatto con mura e mosaici romani.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Miliscola, 191

Orario di Apertura: Sempre Aperto

Contatti: 331 500 837

L’antica Baiae, celebre per la natura termale del suo territorio, in epoca romana era una delle mete di vacanza predilette dell’aristocrazia.
Il Parco archeologico di Baia, che si estende per ben 40.000 m2, ha tracce ben conservate di strutture a destinazione termale, tra cui: le terme, impropriamente dette templi, di Mercurio, di Venere, di Diana, della Sosandra, a cui si aggiunge un teatro-ninfeo, e la cosiddetta Villa dell’Ambulatio. Quest’ultima si staglia su due terrazzamenti di cui il superiore era finalizzato ad ospitare gli ambienti domestici, mentre quello inferiore si costituiva da un immenso porticato, che dà il nome alla villa.

Fonte: napolike.it

Indirizzo: Via Sella di Baia, 22

Orario di Apertura: dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00 | il sabato dalle 9.00 alle 14.00

Contatti: 0639967050

La Casina Vanvitelliana, residenza dei Re di Napoli costruita nel 1772 dall’architetto Carlo Vanvitelli, la Casina sorge su un isolotto naturale all’interno del lago Fusaro dove il re Ferdinando IV amava divertirsi cacciando gli uccelli acquatici. La casina è una location molto gettonata per concerti ed eventi.

Fonte: turismoeservizi.it

Indirizzo: Via Fusaro, 1

Orario di Apertura: Sabato e domenica dalle 18 alle 21

Contatti: 379 103 0885